Cime da ormeggio
Le cime da ormeggio sono utilizzate per ormeggiare la tua barca a moli, bitte, chiuse o porti. Per questo motivo le cime da ormeggio sono spesso chiamate anche cime a terra. Sono una parte essenziale dell'equipaggiamento della tua barca! Hai bisogno di cime da ormeggio nuove e di alta qualità? Nel nostro assortimento troverai un'ampia gamma di cime da ormeggio in vari modelli, lunghezze, materiali e spessori per mantenere la tua barca tranquilla e sicura in acqua!
Cima da ormeggio: a cosa bisogna prestare attenzione?
Per far sì che le cime da ormeggio raggiungano il loro scopo, sono necessari il giusto diametro, l'elasticità appropriata, il metodo di produzione e un elevato carico di rottura. Per carico di rottura si intende la forza massima che può agire su una cima fino alla sua rottura. Per garantire che una cima da ormeggio sia in grado di resistere ai requisiti richiesti, è necessario prestare attenzione al materiale di cui è composta, al modo in cui è stata prodotta e, soprattutto, se sia adeguata o meno alla lunghezza della tua barca. Le dimensioni della barca determinano infatti il diametro delle cime da ormeggio. La maggior parte delle cime da barca è realizzata in poliammide o poliestere. La regola generale per le imbarcazioni fino a circa 16 metri di lunghezza è: lunghezza dell'imbarcazione in metri +2 = diametro della cima in millimetri! Se si utilizza il polipropilene come materiale per la cima nautica, è necessario aggiungere 2 mm.
Qual è il materiale migliore per la cima da ormeggio?
Oltre al carico di rottura, è necessario assicurarsi che la cima da barca sia elastica, resistente all'abrasione e ai raggi UV. Poiché le cime da ormeggio sono quasi costantemente esposte al sole sul molo, la resistenza ai raggi UV è particolarmente importante. Il polipropilene, ad esempio, è molto sensibile ai raggi UV. Diventa rapidamente fragile e poroso. Tuttavia, il polipropilene ha il vantaggio di essere galleggiante. Quindi, se le cime da ormeggio devono assolutamente galleggiare, non c'è nessuna alternativa al polipropilene. Tuttavia, il diametro delle cime da ormeggio in polipropilene dovrebbe essere di circa 2 mm superiore alla regola generale. Materiali come il poliammide e il poliestere soddisfano bene i requisiti delle cime da barca e sono i materiali preferiti per tutte le cime da ormeggio! Sono resistenti all'abrasione, ai raggi UV, hanno una buona elasticità e sono resistenti agli agenti atmosferici. Tuttavia, anche in questo caso ci sono alcuni svantaggi: in primo luogo, assorbono l'acqua. Si gonfiano e la resistenza si riduce di circa il 10%. Inoltre, il poliestere ha un'elasticità inferiore rispetto alla poliammide. In secondo luogo, tutti e due i materiali non sono galleggianti. Ma c'è una soluzione perfetta per questo: una rete centrale in tessuto di poliestere e una rete di copertura in poliammide! Vuoi saperne di più sui pro e i contro dei diversi metodi di produzione? Leggi qui il nostro articolo sulle cime da ormeggio.
Perché viene impiombato un occhiello nella cima da ormeggio?
Se la tua barca ha un ormeggio permanente e vi rimane ormeggiata per la maggior parte dell'anno, è utile, per un ormeggio e un disormeggio rapidi, fissare saldamente le cime da ormeggio al molo e lasciarle lì al momento del disormeggio. Al ritorno, sarà sufficiente utilizzare l'occhiello impiombato per legarle alle gallocce di bordo.
La tua cima da ormeggio sta diventando dura e fragile?
Oltre ai raggi UV, anche l'acqua salata può rendere le tue cime da barca nuove più dure dopo poco tempo. Il sale presente nell'acqua indurisce le cime quando si asciugano. Il sale si elimina facilmente risciacquando con acqua dolce. Le cime da ormeggio dovrebbero essere pulite massimo dopo ogni stagione. Se sono molto sporche, puoi lavare le cime da ormeggio anche con una piccola quantità di detergente delicato. A condizione di risciacquarle accuratamente alla fine. Poiché tutte le cime per barca a vela perdono elasticità con il tempo e si manifestano i primi segni di disintegrazione, come fibre sfregate o fragili, è necessario sostituire tutte le estremità. O con cime nuove della giusta lunghezza e con occhielli impiombati o al metro. Leggi altre curiosità sulle cime da barca nella nostra pagina dedicata alle cime da ormeggio.