Parabordi barca
I parabordi per barche sono utilizzati per proteggere le imbarcazioni. Il parabordo più utilizzato è il cosiddetto parabordo lungo, che viene attaccato al parapetto tramite una cima per parabordi e protegge i lati dell'imbarcazione. È buona norma issare i parabordi in mare e riattaccarli al parapetto solo poco prima della manovra di ormeggio. A seconda delle dimensioni dell'imbarcazione, è necessario un numero diverso di parabordi. Di solito si utilizzano sei parabordi standard (tre ciascuno a dritta e a sinistra). I parabordi sono disponibili in varie forme, alcune con funzioni diverse: parabordi lunghi, parabordi a sfera, parabordi per prua, parabordi per pontile, parabordi ad anello, parabordi piatti e molti altri. I parabordi sono solitamente realizzati in plastica e sono gonfiabili. Gli accessori adatti per i parabordi sono, ad esempio, le cime per parabordi e le calze per parabordi, che puoi trovare anche nel nostro negozio online.
Cos'è un parabordo per barca?
I parabordi per barche sono un pezzo importante delle attrezzature di coperta e non dovrebbero mancare a bordo. Sono appesi alla parete esterna dell'imbarcazione e di solito sono attaccati al parapetto. I parabordi servono a proteggere l'imbarcazione da eventuali danni. Quando l'imbarcazione è in porto, i parabordi fungono da cuscinetto tra l'imbarcazione e il muro della banchina o le imbarcazioni vicine.
I parabordi proteggono inoltre dalle collisioni dirette con l'ambiente circostante durante le manovre di entrata e uscita dal porto. La tua imbarcazione è quindi ampiamente protetta da graffi, segni di abrasione e danni esterni simili. Il numero necessario di parabordi varia notevolmente da un'imbarcazione all'altra, poiché è necessario un numero maggiore di parabordi a seconda delle dimensioni. Nel nostro negozio online troverai parabordi di diverse forme e dimensioni. Siamo certi che troverai il parabordo perfetto per la tua barca!
Quali sono i diversi tipi di parabordi?
Poiché la nostra gamma offre un'ampia scelta di tipi di parabordi, ti spieghiamo quali forme di parabordi sono necessarie a bordo. Il parabordo più diffuso è il parabordo lungo. È lungo e cilindrico. Poiché la tua imbarcazione si assottiglia a prua, la distanza tra la prua e l'ambiente circostante aumenta. Perciò a prua vengono spesso fissati parabordi a sfera, che hanno un volume maggiore rispetto ai parabordi lunghi più sottili.
Oltre ai parabordi lunghi e a quelli a sfera, esistono anche i parabordi piatti, molto più sottili di quelli lunghi. Sono chiamati anche parabordi a cuscino perché possono essere utilizzati anche come cuscini e comodi posti a sedere. Un altro parabordo multifunzionale è il parabordo a scala, che può essere utilizzato per uscire dall'acqua e risalire a bordo. Non tutti i parabordi sono fissati all'imbarcazione. I parabordi da pontile e i parabordi da palo sono, come suggerisce il nome, attaccati al pontile, alle bitte o ai pali. In questo modo l'imbarcazione è protetta da eventuali tocchi.
Di che materiale sono fatti i parabordi per barche?
I parabordi per barche sono generalmente realizzati in PVC. Questa plastica è mescolata con plastificanti e stabilizzanti che la rendono morbida e malleabile. Questo materiale rende i parabordi per barche molto resistenti e durevoli. La maggior parte dei parabordi per barche, come i parabordi a sfera o i parabordi lunghi, sono riempiti d'aria. Ciò li rende abbastanza leggeri ed è facile trasportarli e portarli a bordo. I nostri Majoni Star parabordi sono facili da gonfiare con un adattatore e una pompa da bicicletta o da auto. I parabordi vengono consegnati sgonfi.
Quali sono gli accessori per parabordi per barche disponibili?
Gli accessori per parabordi includono le cime per parabordi. I parabordi per barche vengono fissati alla cima per parabordi sull'imbarcazione o sul parapetto. È consigliabile utilizzare dei portaparabordi per poterli stivare correttamente in mare aperto. I portaparabordi sono solitamente fissati al parapetto e offrono spazio per uno o più parabordi. Un altro utensile sono le calze per parabordi, che si mettono sul parabordo. Le calze per parabordi proteggono i parabordi e la parete esterna dell'imbarcazione dall'attrito e dalla luce diretta del sole, oltre a prolungare il ciclo di vita dei tuoi parabordi per barche e a fungere da elemento di valorizzazione esterna.