Giubbotti di salvataggio
I giubbotti di salvataggio offrono una protezione efficace contro l'annegamento grazie alla protezione integrata contro lo svenimento e all'elevata galleggiabilità. In linea di principio, si distinguono due tipi: la versione solido e quella gonfiabile.
I giubbotti di salvataggio solidi tradizionali sono giubbotti con imbottitura in polietilene espanso e vengono spesso chiamati anche giubbotti salvagente. Il giubbotto di salvataggio gonfiabile o automatico, invece, funziona grazie a un meccanismo che riempie di gas i corpi di galleggiamento del gilet, facendolo galleggiare sull'acqua.
Esistono anche giubbotti di salvataggio per i bambini piccoli, perfettamsolente adattati al peso e alle dimensioni del bambino. Con un giubbotto di questo tipo non può succedere nulla nemmeno al bambino più piccolo.
Anche i cani possono essere protetti dall'annegamento grazie a uno speciale giubbotto di salvataggio per cani, poiché il galleggiamento facilita il nuoto e mantiene il calore sul corpo. Per completare la sicurezza offerta, si possono trovare anche lifeline e linee di coperta per legarsi alla barca.
Un vero salvavita
I giubbotti di salvataggio possono salvare la vita. L'uomo se ne rese conto già nel Medioevo e costruì i primi precursori degli attuali giubbotti di salvataggio: il primo giubbotto di salvataggio solido fu sviluppato nel 1854, mentre le versioni autogonfiabili sono in circolazione dalla metà del XIX secolo.
I giubbotti fissi sono spesso utilizzati nella vela, in quanto offrono una protezione duratura con una manutenzione minima. I giubbotti di salvataggio gonfiabili offrono un elevato livello di comfort e una sicurezza ideale, poiché occupano poco spazio e possono aprirsi automaticamente al contatto con l'acqua.
Naturalmente, tutti i tipi di giubbotti di salvataggio offrono una protezione a tutto tondo, anche in caso di svenimento, dal passeggero più piccolo a quello più grande. Anche i cani possono essere salvati dall'acqua con i giubbotti salvagente.
Quali sono i tipi di Giubbotti di sicurezza acquatica?
I giubbotti di salvataggio solidi sono per lo più costituiti da un materiale che galleggia sull'acqua. Molti sono costituiti da un'imbottitura in polietilene espanso al passo coi tempi e da un rivestimento in 100% poliestere, in modo da risultare comodi da indossare. Trattandosi di fibre che non si decompongono, questi giubbotti di salvataggio durano fino a dieci anni senza manutenzione e senza riduzione della sicurezza. Per gli appassionati di motoscafi, è stato progettato anche un gilet ancora più leggero, particolarmente facile da stivare in barca.
Un giubbotto di salvataggio gonfiabile contiene una cartuccia di gas che riempie il gilet quando viene azionato, assicurando che il giubbotto mantenga a galla chi lo indossa. Il gilet può essere azionato manualmente tirando il pulsante di rilascio manuale o automaticamente quando la pastiglia del giubbotto di salvataggio entra in contatto con l'acqua. Questi giubbotti di salvataggio sono particolarmente comodi da indossare perché possono essere ripiegati fino a quando non si verifica un'emergenza e quindi non sono di intralcio.
Come funziona la protezione contro lo svenimento?
I giubbotti di salvataggio solidi, così come quelli automatici, offrono una protezione ottimale contro lo svenimento, perché da un lato il gilet gira il corpo di chi lo indossa sulla schiena e dall'altro il colletto assicura un galleggiamento ottimale della testa, per cui è quasi impossibile annegare con questo gilet. Una cinghia inguinale sostiene la vestibilità del giubbotto di salvataggio e impedisce al corpo, eventualmente svenuto, di scivolare fuori dal gilet.
Giubbotti di salvataggio per bambini
Naturalmente, oltre ai Giubbotti di sicurezza acquatica per adulti di ogni età e peso, esistono anche giubbotti di salvataggio per bambini. Nel nostro negozio online sono disponibili persino giubbotti di salvataggio per bambini piccoli e neonati. Si consigliano gilet per 0-15 kg di peso, che si trovano per lo più tra i giubbotti di salvataggio solidi. Tuttavia, si possono trovare anche gilet per i bambini più grandi, anch'essi spesso solidi.
Accessori utili
Per potersi legare all'imbarcazione in caso di mare mosso ed evitare così di finire in mare o di allontanarsi troppo dalla barca, sono necessarie le cosiddette lifeline. Queste sono dotate di moschettoni alle due estremità, in modo da poter essere agganciate in modo facile e veloce agli anelli dei giubbotti di salvataggio e alla barca.
Sono utili anche le lifeline con tre moschettoni per mettere in salvo più persone, poiché consentono di risparmiare tempo e nervi durante l'aggancio. Per avere più libertà di movimento con le lifeline, è consigliabile utilizzare le linee di coperta. Queste vengono attaccate all'imbarcazione in modo che tutti i passeggeri possano agganciarsi in modo sicuro.
Qui puoi far controllare il tuo Giubbotti di galleggiamento
Poiché i giubbotti di salvataggio sono progettati per salvare vite umane in caso di emergenza, è molto importante assicurarsi che funzionino correttamente. La durata massima è di 10 anni, ma è comunque necessario controllarlo regolarmente per vedere se presenta difetti, strappi o altri segni di usura. Dopo due anni, dovresti chiedere al produttore di verificare se il giubbotto funziona. Sul giubbotto di salvataggio trovi una targhetta che indica la data della prossima manutenzione.
La manutenzione del giubbotto di salvataggio può essere effettuata presso qualsiasi stazione di manutenzione autorizzata o presso il produttore.