Cime per parabordi
Le cime per parabordi sono un componente indispensabile e spesso utilizzato in ogni imbarcazione, poiché i parabordi per barca fanno parte dell'equipaggiamento di base. La cima per parabordi viene utilizzata per fissare il parabordo al parapetto, alla barca o al molo e protegge l'imbarcazione da urti e graffi. La lunghezza della cima per parabordi necessaria dipende da varie condizioni e preferenze personali. Il colore della cima per parabordi può spesso essere scelto in base al colore del parabordo per barca. Per un uso diretto e una maggiore maneggevolezza, molte cime preconfezionate sono dotate di un occhiello a un'estremità, eliminando la necessità di fastidiose impiombature.
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Uso delle cime per parabordi
Le cime per parabordi sono utilizzate per fissare i parabordi per barca al parapetto, alla barca o al molo. In questo modo si protegge l'imbarcazione da urti, ammaccature e graffi alla vernice. È possibile scegliere tra diversi tipi di fissaggio, a seconda delle dimensioni e della forma dei parabordi e dell'imbarcazione.
Materiale
Le cime per parabordi possono essere realizzate in diversi materiali. Nella maggior parte dei casi si utilizzano cime economiche, in quanto la tensione di una cima per parabordi è limitata ed è più che altro un elemento di funzionamento dell'imbarcazione. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti: la cima per parabordi deve comunque essere in grado di reggere il parabordo, altrimenti può succedere rapidamente che tutti e due finiscano in acqua e vadano persi. La maggior parte delle cime per parabordi è realizzata in poliestere o polipropilene. Questo materiale si indurisce relativamente in fretta se esposto al sole e all'acqua salata e quindi perde parte della sua tenuta. Quando si fissano i parabordi, è importante assicurarsi che i nodi siano ben stretti e che le cime per parabordi non possano più allentarsi.
Nodi di fissaggio
Il modo più comune di fissare i parabordi per barca con le cime per parabordi è il nodo parlato, noto anche come nodo del parabordo. Quando si fissano i parabordi, il nodo parlato dovrebbe essere annodato con un’asola, perché altrimenti il nodo potrebbe stringere ("serrare") molto e quindi essere difficile da sciogliere con le dita bagnate e fredde. Un altro problema del nodo parlato è che può allentarsi da solo quando è caricato su un lato e a causa dei movimenti della barca. Per evitare che ciò accada, il nodo parlato dovrebbe essere fissato ulteriormente con due mezzi colli. Esistono vari modi per fissare i parabordi lunghi alla barca: o si attacca la cima solo a un'estremità del parabordo e la si lascia pendere verso il basso o si tira la cima per parabordi dall'altra estremità del parabordo per barca, ma la si lascia anche pendere verticalmente verso il basso. Una terza opzione è quella di fissare il parabordo orizzontalmente all'imbarcazione una volta che la cima per parabordi è stata tirata da entrambe le estremità per fornire una protezione ancora maggiore.
Lunghezza e diametro delle cime per parabordi
La maggior parte delle cime per parabordi ha una lunghezza predefinita di 2 metri, ma la lunghezza può variare da 1 metro a 2,50 metri. In questo modo, la maggior parte delle cime per parabordi è versatile ed è adatta per agganciare bene il parabordo. Il parabordo non deve pendere troppo in alto, ma allo stesso tempo non deve essere tirato in acqua, altrimenti l'imbarcazione non sarà adeguatamente protetta. L’ideale è che l'estremità del parabordo lungo termini appena sopra l'acqua quando è fissato verticalmente. Il diametro delle cime per parabordi gioca un ruolo secondario, di solito tra gli 8 e i 12 millimetri. Le cime per parabordi sono dotate di un occhiello a un'estremità, in modo da non doverle impiombare da soli e da poterle utilizzare direttamente. In questo modo, si può iniziare a navigare subito senza dover prima impiombare un occhiello. Per far sì che la cima per parabordi si abbini al parabordo, le cime sono disponibili in diversi colori, solitamente nero, blu navy e bianco. Questo permette di coordinare visivamente il parabordo e la cima, conferendo alla barca un aspetto armonioso.