Binocoli nautici
Che tu sia velista per hobby, professionista o semplice appassionato di vela, il binocolo nautico è un must per tutti, per avere una visione d'insieme e godersi il panorama in mare aperto. Per garantire che il binocolo sia un compagno affidabile anche in condizioni di mare agitato, è disponibile una gamma di binocoli nautici di alta qualità, pensati per le esigenze degli appassionati di sport acquatici. Grazie alla loro maneggevolezza, alla resistenza e all'ampio campo visivo, i modelli qui elencati rendono la navigazione in acqua un gioco da ragazzi.
Dai binocoli da teatro ai binocoli high-tech
Mentre il cannocchiale è in uso da centinaia di anni, il binocolo, in cui due cannocchiali sono collegati in parallelo, è ancora un'invenzione abbastanza recente. I precursori del binocolo come lo conosciamo oggi erano i binocoli da teatro, che inizialmente avevano solo un basso ingrandimento e un campo visivo ridotto.
Uno sviluppo rivoluzionario nella storia dei binocoli fu la richiesta di brevetto presentata dall'azienda Carl Zeiss che alla fine del XIX secolo portò sul mercato un binocolo che, per primo nella sua categoria, utilizzava i prismi di porro. A ciò seguirono ulteriori sviluppi tecnici, come i prismi a tetto e il miglioramento del design dei binocoli. I binocoli, inizialmente utilizzati soprattutto in ambito militare, sono oggi popolari anche per lo sport, i viaggi e il tempo libero.
Dati tecnici
Al giorno d'oggi, i binocoli nautici variano notevolmente in termini di qualità, poiché le prestazioni ottiche dipendono da una serie di fattori. I binocoli sono costituiti da due cannocchiali singoli collegati tra loro. Ognuno di questi tubi è dotato di un oculare, un obiettivo e di prismi. Per mettere a fuoco il binocolo, gli oculari vengono avvicinati o allontanati dall'obiettivo.
I binocoli a prisma sono realizzati secondo il principio del cannocchiale kepleriano. Tramite un prisma di inversione tra l'oculare e l'obiettivo, l'immagine, ruotata di 180°, viene invertita. Per stabilire la qualità di un binocolo di questo tipo, è necessario tenere conto di diversi criteri, illustrati di seguito.
Diametro e ingrandimento dell'obiettivo
In un binocolo 7x50, ad esempio, il numero 7 indica il valore con cui un oggetto appare più vicino utilizzando il binocolo rispetto all'occhio nudo. Solo gli oculari sono responsabili del grado di ingrandimento, vale a dire che un binocolo ad alto ingrandimento non deve necessariamente essere grande. Va notato che il livello di ingrandimento da solo non è un criterio per una qualità dell'immagine elevata e dettagliata, ma anche altri criteri giocano un ruolo importante.
La seconda cifra 50 indica il diametro della lente obiettivo in millimetri. Quanto più grande è il diametro, tanto più luminosa è l'immagine, poiché una maggiore quantità di luce entra nel vetro. Allo stesso tempo, il binocolo diventa più pesante con un diametro maggiore.
Pupilla di uscita
La pupilla di uscita, che si trova proprio davanti agli oculari, dovrebbe in teoria corrispondere al diametro della pupilla dell'osservatore. Sebbene un diametro più piccolo è sufficiente in condizioni di luce intensa, la qualità dell'immagine migliora di sera e in condizioni di scarsa illuminazione con un diametro più grande.
Distanza interpupillare
La distanza interpupillare indica la distanza tra gli occhi e gli oculari ed è regolabile nei binocoli tradizionali, il che rende il prodotto adatto anche a chi indossa gli occhiali.
Distanza interpupillare
La distanza interpupillare è la distanza tra le pupille di uscita dei due oculari. Regolando il binocolo in corrispondenza della giunzione tra le metà binoculari, può essere adattato alle diverse distanze interpupillari dell'utente.
Campo visivo
Se un binocolo ha un campo visivo da 150 m a 1000 m, significa che l'utente può vedere un'immagine grande 150 m a un chilometro di distanza. Le dimensioni del campo visivo dipendono dalla struttura del binocolo, dall'ingrandimento e dal diametro dell'obiettivo.
Fattore crepuscolare
Il fattore crepuscolare è un valore standard che indica quanto dettagliate e visibili sono le immagini prodotte in condizioni di scarsa illuminazione.
Criteri di selezione: come scegliere un binocolo marino?
Con un binocolo nautico di bassa qualità, non solo si perde il piacere a causa delle immagini sfocate, ma si affaticano anche gli occhi, causando mal di testa. Prima di procedere all'acquisto, è quindi consigliabile valutare quale sia il binocolo più adatto alle proprie esigenze.
La finalità d'uso gioca un ruolo molto importante nella scelta. In acqua, sono particolarmente consigliati i binocoli marini, che sono adatti alla nautica e agli sport acquatici.
Poiché il fondo delle barche a vela e delle navi tende a fluttuare, si consiglia un binocolo marino con un ingrandimento più basso e un'ampia apertura per ottenere un'immagine stabile e ferma. Sebbene questo renda il binocolo più pesante, non è uno svantaggio a bordo, poiché non ci sono lunghe distanze da percorrere a piedi.
Anche l'elevato contrasto è un vantaggio in mare. È opportuno utilizzare un binocolo con prismi di porro impermeabile, dotato anche di bussola e scala graduata. In questo modo è possibile stimare le distanze e le dimensioni, facilitando la navigazione in alto mare. Sono consigliabili anche i binocoli marini con riempimento di azoto, che resistono alla pressione di diversi metri di acqua e non si appannano.
Chi porta gli occhiali con gradazione molto alta ad entrambi gli occhi dovrebbe utilizzare un binocolo marino con compensazione diottrica, in modo che la distanza tra l'oculare e l'obiettivo possa essere impostata in modo diverso per ciascuna metà.
Agli utenti più anziani è spesso consigliato di utilizzare binocoli con pupille di uscita più piccole, poiché con l'età le pupille si riducono. La luce con una pupilla di uscita non può essere sfruttata appieno, se le pupille degli occhi sono più piccole. Tuttavia, questa riduzione dell'apertura pupillare è spesso sopravvalutata, per cui le persone anziane utilizzano spesso binocoli troppo piccoli. È quindi meglio utilizzare un binocolo con una pupilla di uscita più grande in età avanzata. Ciò migliora notevolmente il comfort visivo e non ci sono ombre nere durante l'uso del binocolo.
Non bisogna inoltre trascurare la maneggevolezza in termini di baricentro e impugnatura. E per finire, bisogna considerare se si viaggia di giorno o al crepuscolo. Un binocolo con un obiettivo di diametro 30 è più adatto alle belle giornate, mentre un binocolo con un obiettivo di diametro 50 è un compagno migliore in condizioni di scarsa illuminazione.