Bussole nautiche
La bussola nautica è parte integrante di ogni imbarcazione ed è essenziale per la navigazione in mare. Indica la direzione in cui sta andando la tua barca e aiuta te capitano a mantenere la rotta. La bussola è costituita da un rotore magnetico che punta sempre verso nord e da un alloggiamento con una scala per determinare i punti cardinali. La bussola nautica può essere azionata manualmente o elettronicamente ed è disponibile qui su 12miglianautiche in diverse dimensioni e design per soddisfare le esigenze di ogni imbarcazione.
Strumento di navigazione numero uno: la bussola per barca
Nella sua forma più semplice, una bussola è un ago magnetico infilato in un tappo di sughero che galleggia in un bicchiere d'acqua. Almeno così si usava un tempo. Tuttavia, le bussole per barca sono oggi molto più sofisticate e consentono una maggiore sicurezza e precisione nella navigazione rispetto alla precedente costruzione con ago e tappo.
Costruzione di una bussola nautica
Una bussola per barca moderna è composta da vari componenti coordinati. All'esterno è presente una cupola di vetro. Di solito è realizzata in plexiglas antigraffio per renderla particolarmente robusta contro il difficile ambiente marino. Nella cupola di vetro si trova la rosa dei venti. Su di essa sono segnati i gradi. Sul lato inferiore sono installati i magneti, che si allineano con il Polo Nord e rendono la bussola funzionante.
La rosa dei venti poggia su due aghi. La barra è la parte inferiore dell'ago, la punta quella superiore. Oggi gli aghi sono solitamente realizzati in iridio, un metallo prezioso che resiste all'usura causata dall'attrito. La rosa dei venti può ruotare liberamente sugli aghi e orientarsi così verso il nord. La cupola di vetro è riempita con un liquido simile all'olio. Riduce l'attrito degli aghi e consente un allineamento più rapido e preciso della bussola. Inoltre, smorza la bussola e la rende più robusta. Un simpatico effetto collaterale: il liquido utilizzato agisce come una lente d'ingrandimento in combinazione con la cupola di vetro. Le cifre sulla rosa dei venti sono così ingrandite e più facili da leggere.
Test approfonditi garantiscono sicurezza e qualità
Anche nell'era di sistemi GPS, bussole elettroniche e app di navigazione, la bussola rimane il dispositivo di navigazione più importante a bordo di qualsiasi imbarcazione. Questo perché solo una bussola magnetica funziona in tempo reale ed è protetta da interruzioni di corrente e problemi elettronici. Un guasto non dovrebbe quindi verificarsi. Per questo motivo i produttori di bussole per barca pongono i massimi requisiti ai loro prodotti.
Per la produzione delle bussole marine vengono utilizzati materiali duri e resistenti. Questi sono installati per essere impermeabili. In laboratorio è testata anche la resistenza ai raggi UV per garantire che la bussola mantenga la massima qualità anche dopo anni di utilizzo. Un altro componente importante è la capacità della bussola di resistere a temperature estreme, poiché una bussola nautica deve funzionare perfettamente anche in condizioni difficili. Ad esempio, il liquido non deve formare bolle in caso di caldo estremo e non deve congelare in caso di freddo estremo. La bussola deve essere assolutamente a prova di perdite, in modo che il liquido non fuoriesca.
Le bussole sono sottoposte anche a test di vibrazione e di urto. Il produttore Plastimo testa addirittura la capacità di spedizione delle sue bussole facendole cadere nella loro confezione da un'altezza di un metro su una superficie dura. Anche se il corriere ha un incidente, non c'è quindi da preoccuparsi se si ordina una bussola online. Durante la produzione di bussole di alta qualità, i singoli articoli sono sottoposti a vari test di qualità ed esaminati da personale qualificato prima di essere messi in vendita.
Trovare la bussola per barca giusta
Così come esistono diverse imbarcazioni e ogni diportista ha le sue abitudini personali, esiste anche una vasta gamma di diverse bussole marine. Cosa bisogna considerare per trovare la bussola più adatta alle proprie esigenze personali? Di seguito troverai alcuni punti da considerare al momento della scelta.
Illuminazione
Se ti piace fare un giro in gommone durante il giorno, non hai bisogno di una bussola con illuminazione. Tuttavia, chi fa viaggi più lunghi e talvolta è in giro dopo il tramonto apprezzerà i vantaggi di una bussola illuminata. La sorgente luminosa è solitamente posizionata all'interno della bussola in modo che la luce sia distribuita uniformemente sulla cupola. Ciò consente una piacevole vista della bussola nautica senza affaticare gli occhi. Alcuni modelli utilizzano ancora le classiche lampadine, ma i LED sono ovviamente sempre più utilizzati perché durano più a lungo e fanno risparmiare energia.
La dimensione
Se la bussola nautica deve essere letta anche da una certa distanza, è opportuno scegliere un modello più grande. A titolo indicativo, per un'imbarcazione lunga da 5 a 9 metri si consiglia una bussola con una rosa di 70-90 millimetri di diametro.
Opzioni di montaggio
Le opzioni di montaggio sono molteplici. Con alcuni ancoraggi, la bussola per barca è rimovibile in modo da poter essere portata in altri punti della barca o riposta in modo sicuro. La bussola può anche essere fissata all'albero con ancore appropriate. Alcune bussole possono essere utilizzate anche senza ancoraggio e possono essere semplicemente installate. Tuttavia, le onde più piccole possono creare complicazioni.
Leggibilità
È necessario scegliere una bussola che garantisca una facile leggibilità da tutti i possibili angoli di visione. Una bussola nautica con una rosa dei venti piatta viene vista dall'alto. In questo modo si ha una visione completa della rosa e del punto nord. Le forme coniche o cilindriche della rosa dei venti consentono anche una buona visione laterale. Offrono quindi un angolo di visione adeguato sia in piedi che da seduti.
Il tipo di barca
A differenza di una barca a vela, le esigenze di una barca a motore sono molto diverse. Il fattore decisivo è il motore della barca, che genera vibrazioni. Di conseguenza, la bussola di una barca a motore è esposta a maggiori vibrazioni e deve essere scelta in modo che il modello possa resistere anche alle vibrazioni più elevate. Questo è l'unico modo per garantire letture sempre accurate della bussola nautica.
Deviazione della bussola marina
La deviazione si riferisce a un disturbo magnetico della bussola. Fai attenzione agli oggetti magnetici e magnetizzabili nonché agli apparecchi elettrici. Ad esempio, lo scafo della barca è in acciaio o addirittura in cemento armato? Questo può confondere la bussola. Un regolatore di bussola professionale può compensare l'interferenza della bussola marina. A questo scopo viene utilizzato il compensatore posto sul lato inferiore della bussola. I magneti mobili possono essere regolati con viti di regolazione. Essi orientano l'ago nella direzione corretta per il numero di gradi da compensare.