GPS cartografici nautici
Con un GPS cartografico nautico, la navigazione non si limita a raggiungere la meta. Chi non vuole andare a tentoni, utilizza un chartplotter. Questi utili strumenti di navigazione sono diventati indispensabili nella navigazione moderna. Tuttavia, i modelli attuali non visualizzano solo la carta nautica e la posizione. A seconda del modello, oltre al GPS sono integrati anche un ecoscandaglio e un fish finder. Possono anche essere collegati ad altri componenti come AIS, autopilota e display. Naviga subito nella nostra gamma di chartplotter e scopri il dispositivo perfetto per il tuo ponte.
Che cos'è un GPS cartografico nautico?
Un GPS cartografico nautico è uno speciale dispositivo di navigazione elettronico particolarmente diffuso nel settore nautico. Tuttavia, viene utilizzato anche in altri settori, come la navigazione aerea e automobilistica. I chartplotter visualizzano carte digitali e informazioni sulla posizione attuale e sulla rotta pianificata.
I moderni charplotter rendono la navigazione marittima molto più semplice. Consentono agli skipper di visualizzare tutte le informazioni importanti su uno schermo. Inoltre, migliorano la sicurezza e l'efficienza della navigazione fornendo informazioni in tempo reale sulla barca e sull'ambiente circostante.
Che cosa fa un GPS per barca?
I moderni GPS cartografici nautici sono veri e propri talenti della navigazione. Non si limitano a visualizzare la carta nautica digitale su uno schermo. Oggigiorno forniscono un'ampia gamma di informazioni necessarie per una navigazione precisa. Le funzioni esatte variano a seconda delle caratteristiche del chartplotter.
Una delle funzioni di base è la visualizzazione della posizione sulla carta nautica digitale. Grazie al GPS, il navigatore non deve più determinare e calcolare con fatica la posizione attuale. Il chartplotter la visualizza in tempo reale. Naturalmente, i plotter moderni supportano anche la pianificazione della rotta. Lo skipper può anche specificare i propri waypoint e personalizzare la rotta in qualsiasi momento.
I moderni GPS cartografici nautici non funzionano come i dispositivi di navigazione tradizionali o gli smartphone: sono dispositivi indipendenti per la ricerca della rotta, separati dal resto del sistema. Sono integrati nella tecnologia di navigazione di bordo e incorporano i dati di altri sensori. Quindi incorporano nella pianificazione della rotta indicatori di vento e velocità, radar e molto altro. Modelli come il Raymarine Element hanno persino funzioni aggiuntive saldamente integrate, come l'ecoscandaglio e il fish finder.
I GPS cartografici nautici non sono quindi solo display per carte nautiche digitali e wayfinder. Essi mostrano continuamente informazioni importanti come la velocità, la profondità dell'acqua e i dati meteo. Con l'aiuto del radar o dell'AIS, possono anche mostrare la posizione di altre barche sulla tua carta. Si tratta quindi di strumenti completi per la pianificazione della rotta e il monitoraggio del viaggio.
Come funziona il GPS per barca?
Un GPS cartografico nautico funziona con il supporto della rete satellitare Global Positioning System (GPS). Utilizza i satelliti per determinare la posizione attuale. I satelliti GPS inviano continuamente segnali che i ricevitori GPS captano. Per determinare la posizione, il chartplotter capta i segnali dei satelliti vicini.
Non appena ha captato almeno tre segnali, il chartplotter misura la sua distanza dai satelliti. Calcola quindi la posizione in base alle rispettive distanze e la visualizza sulla carta. Il plotter individua anche la rotta percorsa sulla base delle posizioni determinate.
I moderni GPS cartografici nautici sono in grado di fornire informazioni di posizione molto precise. Tuttavia, la precisione della determinazione della posizione può essere influenzata da diversi fattori. Oltre al numero di segnali satellitari ricevuti e alla qualità dell'antenna di ricezione GPS, i segnali possono essere distorti da edifici o caratteristiche geografiche.
Quale carta nautica mi serve per il mio GPS cartografico nautico?
Il GPS cartografico nautico è un dispositivo di visualizzazione per carte nautiche digitali. Purtroppo non puoi scansionare una carta nautica tradizionale e utilizzarla sul plotter. Non tutti i modelli sono compatibili con tutte le carte nautiche digitali. Al momento dell'acquisto, devi sempre verificare quali carte nautiche utilizzi per evitare di doverne acquistare di nuove. I vari produttori forniscono spesso le loro carte nautiche. Da noi ricevi anche dispositivi in grado di visualizzare le carte nautiche dei produttori più comuni. I chartplotter Raymarine colpiscono per la grande compatibilità. Oltre alla cartografia LightHouse di proprietà del marchio, visualizzano anche le carte nautiche di Navionics e C-Map.